Infortunio in quota Cade per alcuni metri: ferito un giovane

Passano la notte al bivacco Greselin e alle prime luci dell’alba iniziano la risalita della via normale alla Cima dei Preti. Poi la caduta e l’arrivo dell’elisoccorso regionale. Domenica mattina alle 5.30 un ragazzo di 21 anni residente in Veneto è stato recuperato dal personale del soccorso alpino della stazione Valcellina ed elitrasportato all’ospedale di Udine per precauzione e accertamenti medici a seguito della caduta durante un’escursione. Ad allertare i soccorsi è stato il compagno di salita, che si è rivolto al Nue112 spiegando quanto accaduto. Dalla centrale Sores di Palmanova l’attivazione del personale di soccorso con squadra da terra e dal cielo. Il ventunenne era caduto per alcuni metri a causa del cedimento di un appiglio a quota 2400 metri.
L’elisoccorso, compiuto un primo sopralluogo per valutare la situazione, è poi sceso al campo base per imbarcare un secondo tecnico a bordo. I due tecnici sono stati entrambi sbarcati al verricello in parete e, dopo valutazioni coordinate con l’equipe medico sanitaria di bordo, hanno prelevato il giovane imbarcandolo con il triangolo di evacuazione. L’escursionista, che apparentemente non ha riportato né trauma cranico né lesioni importanti, è stato comunque portato in ospedale per le verifiche del caso. Il compagno è rientrato a valle in autonomia . — fmv

Questa voce è stata pubblicata in Categoria generale. Contrassegna il permalink.